LO STUDIO O.I.

"Quando curi una malattia puoi vincere o perdere.

Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre."

~ Patch Adams ~

Ambulatorio Infermieristico del benessere olistico

Lo studio O.I. è un' attività innovativa, offre un servizio di CURA che abbraccia diverse necessità, si svolge con consulenze dal vivo sul territorio, e online, utile a un gran numero di cittadini con svariate difficoltà.

 (Aaron Antonovsky 1923-1994). Ossia tutto ciò che crea salute, tutto ciò che permette alle persone, anche in situazioni di forte avversità (un trauma, una malattia cronica, la disabilità, precarie condizioni socioeconomiche, ecc), di compiere scelte consapevoli di salute utilizzando risorse (interne ed esterne), accrescendo le proprie resilienza e capacità pro-attiva.

Il termine Salutogenesi è formato dalla parola latina salus, salutis = salute, e dalla parola greca genesi = origine, inizio, derivazione.

La Salutogenesi si occupa quindi delle “cause”, o meglio delle “fonti”, della salute.

L’innovazione sta, nel proporre, un’efficiente servizio di assistenza alle cure INTEGRANDO le Terapie Complementari con la Medicina Ufficiale per poter proporre alla persona un percorso personalizzato che possa rispondere ai suoi bisogni dal punto di vista bio-psico-sociale. Cioè in modo Olistico.

Il termine “olismo” è infatti una parola che deriva dal greco e il cui significato è totalità. 

Partendo dalla diagnosi infermieristica e medica rileviamo i tuoi bisogni personali e ti aiutiamo a trovare sentieri personalizzati verso il tuo benessere  integrando gli strumenti delle discipline complementari con le eventuali cure già prescritte, in alternativa sapremo indicarti dove rivolgerti, senza mettere in pericolo la tua sicurezza.

Secondo la concezione olistica l'organismo va considerato nella sua interezza, non nelle singole parti che lo compongo (Irene Wile, Fiori di Bach – I 38 rimedi per l’anima, La Spezia, Bookstore, 2011) . Ed è ciò che ci prefiggiamo nel nostro centro.

Si tratta quindi di un approccio volto ad una valutazione globale dell'individuo che non considera solo i sintomi ma ricerca le cause del malessere analizzando tutte le sfere che compongono la persona (fisica, mentale ed emozionale) e i fattori esogeni con cui egli entra continuamente in contatto nonché il suo stile di vita al fine di individuare ed eliminare la causa del disagio o della malattia che può quindi avere radici fisiche, metaboliche, genetiche, emotive, sociali, mentali, spirituali, ecc...

Prendiamo in carico la persona effettuando un primo contatto telefonico.


La forza che è in ognuno di noi è il nostro più grande medico