DANZA
MOVIMENTO TERAPIA
La Danza movimento terapia è l'uso terapeutico del movimento e della danza attraverso cui una persona può impegnarsi in un processo creativo per promuovere la propria integrazione emotiva, cognitiva, fisica e sociale. La Danza movimento terapia, con l'uso del corpo e del movimento, da vita ad un percorso di crescita personale e di benessere corporeo. S’impara ad ascoltare il proprio corpo ed a seguire con fiducia, ciò che il nostro corpo ci dice su noi stessi. Nella danza terapia il movimento e la struttura posturale del corpo di un individuo, sono considerati come espressione dei propri vissuti emotivi. Lo stile di movimento di ciascun individuo diventa uno strumento fondamentale per la comunicazione non verbale.
QUALI SONO I BENEFICI?
- favorisce l'espressione creativa per sbloccare le tensioni dello stress sul corpo
- migliora l'equilibrio, l'autostima e la forma fisica
- agisce sul sistema cardio-respiratorio
- offre l'opportunità di espressione e comprensione di sé
- promuove il piacere e la gioia del movimento
- offre uno spazio non giudicante
- migliora la consapevolezza delle modalità con cui ci si relaziona con gli altri
Gli incontri sono accessibili a chiunque e per partecipare non è necessaria alcuna conoscenza della danza o particolari requisiti fisici. Può essere utile sia per coloro che hanno difficoltà legate al rapporto con sé e con il proprio corpo e la propria immagine, sia per coloro che vogliono fare un percorso di crescita personale o semplicemente migliorare il proprio benessere fisico. gli incontri possono essere di gruppo o singoli
La danzaterapia è utilissima per i soggetti anziani affetti da un significativo deterioramento cognitivo, e quindi da Demenza, e per qualunque altra patologia.
Per ci è indicato: TUTTI per ogni età e difficoltà fisica